I Gatti e le loro razze più comuni

I Gatti e le loro razze più comuni

Compagni silenziosi, affettuosi e discreti di una vita, i gatti tendono ad essere tra gli animali più diffusi ed amati dalle persone. Ad alcuni di essi si offre, dopo la loro morte, anche un rito di solito effettuato per gli esseri umani: la cremazione. Sono sempre più diffuse infatti le agenzie, come la Cattolica San Lorenzo di Roma, che offrono la cremazione gatti o di altri animali da compagnia, affinchè i loro proprietari possano conservarne, oltre al ricordo, anche le ceneri.

Presenti ed accolti nelle abitazioni di diversi italiani, questi felini tendono ad essere generalmente molto tranquilli, giocherelloni e, a modo loro, affettuosi. Tuttavia, le loro caratteristiche possono variare anche in base alla razza. E di tali razze ne esistono diverse decine, che a loro volta possono avere varianti. Il gatto persiano, da solo, presenta una ventina di tipologie. Inoltre, se ne possono distinguere, ad esempio, anche per il tipo di pelo posseduto: se corto, lungo o semilungo. Proviamo a fare un pò di chiarezza su alcune razze più comuni di questo animale.

Maine Coon

Un felino molto bello e diffuso soprattutto negli Stati Uniti, di cui è originario. Il maschio può raggiungere un certo peso, intorno ai 14-15 Kg. Tuttavia, a parte la stazza, risulta essere molto tranquillo, giocoso e adatto alla compagnia di bambini. Possiede un aspetto ed un pelo davvero molto belli.

Exotic Shorthair

Nato da un incrocio tra un Persiano ed uno Shorthair americano, del primo conserva la sua dolcezza e tranquillità, mentre lo distingue invece un pelo un pò più corto. Si lega molto al proprietario, infatti non ama molto la solitudine. In compenso tende ad essere predisposto alla compagnia anche di altri animali domestici.

Siamesi

Tra le razze più antiche e diffuse, anche nel nostro Paese, si distingue dagli altri gatti per un suo carattere particolare. Infatti, è molto indipendente, attivo e vivace, anche nel farsi sentire nei suoi miagolii. Tuttavia, comunque, è un tipo di felino in genere molto affettuoso e a cui piace la compagnia e giocare.

Persiani

Sicuramente il tipo di gatto più amato e diffuso nel nostro Paese. Il suo successo si deve ad un carattere particolarmente affettuoso e docile, adatto alla vita di casa. A tutto ciò si abbina anche uno stile ed una bellezza estetica non indifferente. Tuttavia, bisogna fare attenzione e curare periodicamente il suo bellissimo pelo lungo.

Ragdoll

Altro felino le cui dimensioni possono essere consistenti, ma compensate poi da un comportamento davvero mansueto e tranquillo, adatto alla compagnia, soprattutto dei bambini. Proprio per il suo carattere inoffensivo ed innocuo, si deve evitare di lasciarlo all'aperto, alla possibile mercè di altri gatti o animali più aggressivi.