Toelettatura professionale e toelettatura fai da te

Toelettatura professionale e toelettatura fai da te

Anche il nostro cane, come noi, ha bisogno delle dovute cure igieniche.

Tenerlo sempre pulito e profumato non è solamente una questione estetica ma anche di salute, soprattutto in estate quando fa molto caldo o magari si decide di portare il proprio amico al mare in spiaggia con sè.

Sicuramente al ritorno a casa anche lui avrà bisogno di un bel bagno dopo essersi rotolato sulla sabbia e non tutti magari hanno a disposizione lo spazio e l’attrezzatura necessaria per effettuare una buona toelettatura.

Per questo motivo spesso si ricorre al toelettatore professionale.

Un professionista, infatti, non vi deluderà nel risultato e vi consigliamo di affidarvi a lui soprattutto nel caso in cui il vostro cane dovesse essere un pò difficile da gestire o se magari deve partecipare a delle esposizioni canine.

Ultimamente, però, per venire incontro alle esigenze dei nostri amici animali e nostre, nelle città stanno nascendo negozi che mettono a disposizione per i propri clienti tutto l’occorrente: box doccia, phon e spazzole per una toelettatura self service.

Di conseguenza, nel caso voleste affidarvi alla toelettatura fai da te, vi diamo dei piccoli consigli :

  • abituate il vostro cane alla pulizia fin da piccolo ma gradualmente, senza forzarlo.  Non puntategli direttamente il getto d’acqua contro e non costringetelo ad entrare nella vasca o nel box d’acqua contro la sua volontà;
  • se il vostro amico è a pelo lungo come il Golden Retriever Americano, spazzolatelo tutti i giorni con una spazzola a denti larghi, la quale vi aiutierà ad eliminare anche il sotto pelo al fine di evitare la formazione di nodi che altrimenti sarebbero difficili da eliminare più avanti;
  • per quanto riguarda il bagno, non lavatelo troppo spesso perchè altrimenti il pelo rischia di rovinarsi.

Una volta ogni 3 mesi è sufficiente, utilizzando sempre uno shampoo specifico.

La toelettatura non riguarda solo il pelo ma l’intera igiene del vostro amico a quattro zampe. Un altro fattore fondamentale, infatti, è la pulizia della bocca.

Per impedire la formazione del tartaro, cercate di pulirla di frequente magari aiutandovi con un'osso di ginocchio di bovino e cercate di evitare dentrifici o snack che vendono venduti come aiuto per pulire i denti, sono sciocchezze!

Altre zone particolarmente delicate da tenere sotto controllo, sono le orecchie e gli occhi.

Anche in questo caso è possibile trovare dei prodotti specifici ma, nel caso in cui dovessero nascere otiti o infezioni, la soluzione migliore è quella di rivolgersi al veterinario.

Infine, per quanto riguarda il taglio delle unghie, è importante procedere con molta attenzione, individuando bene la parte da tagliare (la parte trasparente).

Molti cani, però, hanno le unghie nere e risulterà difficile capire fin dove tagliare, per questo se non siete degli esperti potreste rischiare di far male al vostro amico.

Vi consigliamo, quindi, di rivolgervi ad un toelettatore professionista.

E voi come vi prendete cura del vostro inseparabile amico a quattro zampe? Raccontateci le vostre esperienze!